Scopo della nostra associazione è quello di essere il maggior tempo possibile al servizio del cittadino per i servizi di emergenza. Questo servizio purtroppo ha dei costi molto alti che vengono solo parzialmente coperti dal sistema sanitario. Per questo siamo costretti a volte a non fornire il servizio in quanto occupati a svolgere attività che ci permettono la sopravivenza economica (quali trasporti sanitari o servizi a varie). Grazie comunque al contributo economico dei cittadini e del comune, al crescere del numero di volontari e dei mezzi lo scopo principale di fornire un mezzo sempre a disposizione per le emergenze si concretizza ogni anno sempre più. Vogliamo inoltre ricordavi che la nostra associazione è una ONLUS ovvero un’associazione senza scopo di lucro.

Servizio di urgenza/emergenza con il S.S.U.Em 118

Questa attività rappresenta tutto il lavoro che i Volontari ed i Dipendenti svolgono quotidianamente sulle ambulanze sotto il coordinamento della Centrale Operativa 118 di Pavia. Per poter operare su ambulanze di soccorso è necessario frequentare alcuni corsi di formazione per essere qualificati come Soccorritore, secondo le indicazioni della Regione Lombardia. I corsi hanno lo scopo di insegnare le basi per poter operare correttamente in interventi di primo soccorso a Volontari cui è richiesta disponibilità, dedizione e capacità di apprendimento. L'equipaggio di ogni ambulanza è costituito da almeno 3 volontari: Un autista, che ha il compito di studiare l'itinerario più conveniente per raggiungere il luogo dell'evento e di garantire un trasporto adeguato alle condizioni del paziente. Un caposquadra, che ha il compito di coordinare il lavoro dell'intero equipaggio. Un terzo soccorritore, che seguendo le direttive del caposquadra opera di comune accordo con quest'ultimo nello svolgimento dell'intervento. Ad essi si può affiancare un quarto componente: il tirocinante, cioè il nuovo volontario che dopo aver compiuto il corso di formazione, disporrà di un periodo di tirocinio in ambulanza; esso prevede una prima fase di osservazione del lavoro delle squadre per poi portare ad un graduale inserimento in essa.

Trasporti sanitari

Siamo a disposizione per effettuare servizi di dimissione, ricovero programmato non urgente, trasferimento ospedale-ospedale. Per richiedere questi servizi è necessario contattare direttamente la nostra sede al numero indicato o al nostro cellulare.

Assistenza manifestazioni

La nostra attività di volontariato prevede anche la disponibilità a prestare assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni varie e gare sportive, tra cui feste di paese, tornei di calcio, biciclettate, gare di moto, ecc.

Raccolta fondi

Sono attività “diverse” ma sempre di grandissima importanza essendo noi una ONLUS, cioè un’associazione senza scopi di lucro che non è sostenuta direttamente da alcun ente, dobbiamo rivolgerci anche a questi contributi che si vanno ad aggiungere alle libere offerte di cittadini, di enti pubblici e privati, ecc. Alcuni esempi di “Raccolta fondi” possono essere il tipico banchetto natalizio con la vendita di piccoli oggetti in gran parte realizzati da tutti noi.

Siamo convinti che fra le molteplici attività della nostra associazione una potrebbe essere quella giusta per TE!

Esercitazioni/Aggiornamenti

Per poter migliorare e consolidare la manualità e l'esperienza operativa richiesta si organizzano corsi di aggiornamento ed esercitazioni. Sono giornate in cui vengono simulate scene che ricreano le situazioni che ogni giorno possiamo trovare ed affrontare durante i nostri interventi.
Tutti i dipendenti e Volontari sono invitati a partecipare!!

Racconti di un volontario

8 giugno 2003
La giornata è afosa, molto calda, ma nulla può impedire ai volontari di provare le simulazioni per prepararsi meglio agli interventi reali. Dopo una prima prova, si pranza insieme, qualche panino, una fetta di anguria, molta acqua e poi si riprende. Nel tardo pomeriggio, affaticati, stanchi, stravolti ci si ritrova in sede per un confronto tra le tecniche usate dalle diverse squadre per trarne vantaggi e discutere di alcuni argomenti inerenti agli interventi. Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente chi si è prestato come cavia ed ha recitato spontaneamente rendendo più veritiere le persone interpretate.